Notizie utili

SALUTE DEI DENTI POST FESTIVITA’: DIFENDIAMOLI DALLE ABBUFFATE!

Salute-dei-denti-post-festivitàDopo le feste sentir parlare di pranzi e cenoni ci fa venire il voltastomaco. Dopo le abbuffate e i digestivi il cibo è l’ultimo dei nostri pensieri. I nostri denti hanno fatto gli straordinari in questo periodo, ed è giusto farli riposare e ridargli un po’ di serenità. Vediamo insieme come.

Che rischi si corrono?

Le vacanze di Natale sono il periodo di alta stagione per quanto riguarda il lavoro dei denti. La nostra bocca viene invasa dal cibo molto spesso e per molto tempo, e questo può causare problemi alla salute dei nostri cari denti. Carie e macchie sono i principali rischi, determinati da una dieta ricca di dolci, bevande zuccherate e pranzi particolarmente lunghi. È bene sottolineare che i denti sono particolarmente sensibili agli attacchi dei batteri della carie soprattutto dopo le vacanze natalizie.
Come affrontare il problema con la dieta post festività.

Per limitare i fattori di formazione della carie e mantenere i propri denti sani dopo le feste, è importante prestare attenzione alla dieta post festività. Il consumare molti carboidrati come pane o pasta, senza accompagnarli a proteine, formaggi, noci o fagioli, espone i nostri denti alla carie. Gli zuccheri dei carboidrati se combinati ad alcuni batteri presenti normalmente in bocca, facilitano lo sviluppo di acidi che, a loro volta, potrebbero esporre il dente alla formazione di carie.
Mangiare verdure come sedano e carote, e frutta come le mele oppure formaggi, latte e yogurt protegge i denti dai fattori cariogeni. I primi stimolano la saliva, che svolge un’azione protettrice, i secondi contengono caseina e siero, lipidi, calcio, fosforo, anch’essi alleati contro la carie.
Le macchie causate da bevande scure, come il vino rosso, oppure con tè e caffè, che hanno esposto i denti al rischio di pigmentazione, possono essere attenuate, oltre che con la pulizia dei denti giornaliera, seguendo un’alimentazione per lo più vegetale. E’ preferibile sciacquarsi con dell’acqua e non lavarsi i denti dopo aver ingerito questi alimenti, particolarmente acidi.
Eliminate i dolci per un periodo. Aiuterà anche a perdere peso e non sfigurare al rientro in ufficio!
Se proprio non riuscite a rinunciarci, almeno consumateli durante i pasti principali per evitare di attaccare ripetutamente i vostri denti.
Infine, come abbiamo già accennato, consigliamo di mangiare meno e non troppo a lungo. In questo modo si riducono, di fatto, i rischi di contrarre carie e gengiviti e si rallenta la formazione di placca e tartaro.

Oltre la dieta, cosa fare?

Una corretta igiene orale può fare la differenza e arginare gli effetti degli alimenti sulla salute dei denti. Tuttavia, esistono delle strategie utili soprattutto dopo le feste. Oltre a lavarsi i denti regolarmente, tre volte al giorno, è fondamentale usare almeno una volta alla settimana un collutorio e quotidianamente il filo interdentale.
Durante il giorno, consigliamo di masticare per circa 10 minuti una gomma senza zucchero che aumenta la salivazione.
Infine, può esserci utile un rimedio “della nonna”. Mangiare un pezzettino di formaggio alla fine dei pasti aiuta a mantenere il bilanciamento del Ph naturale della bocca e riduce il rischio di carie.

C’è altro?

Una corretta igiene orale e regolari controlli dal dentista restano la migliore strategia di prevenzione per mantenere i denti sani.
Possiamo prepararci sin da ora a cominciare l’anno nuovo con un sorriso bello e sano, prenotando una visita e la pulizia dei denti dopo le festività, per donare splendore e salute al nostro sorriso.
Clicca qui e prenota la tua visita di controllo!

More

convenzione per i dipendenti della pubblica amministrazione

convenzione per i dipendenti della pubblica amministrazione

ConvenzionIstituzioni.it, la prima piattaforma sconti italiana interamente pensata e dedicata agli operatoti della Pubblica Amministrazione e di Giustizia, indipendente dalla Pubblica Amministrazione.

#param3ConvenzionIstituzioni.it è uno strumento efficace per contribuire al risparmio di tutti i dipendenti della P.A. e anche per le loro famiglie.

Il circuito permette, al dipendente della Pubblica Amministrazione, l`accesso a numerose convenzioni di qualità, molto vantaggiose e capillari su tutto il territorio nazionale e in modo capillare in ogni città.

Tutti gli appartenenti alla Pubblica Amministrazione potranno RISPARMIARE fino al 50% in oltre 50.000 attività in tutta Italia e in ogni settore merceologico. I benefici di `ConvenzionIstituzioni.it` sono relativi a qualsiasi categoria dal dentista all`ortopedico fino alla farmacia o la pizzeria sotto casa.

Il circuito sconti offre ai Dipendenti Pubblici dei settori: Difesa, Sicurezza, Giustizia, Istruzione e Salute tramite le amministrazioni e/o associazioni più rappresentative degli stessi la possibità di sottoscrivere particolari convenzioni con il nostro Staff al fine di offrire uno dei nostri abbonamenti risparmio a prezzi VANTAGGIOSI e in alcuni casi GRATUITAMENTE.

new dental srl

More

La sedazione cosciente

La sedazione cosciente

E’ una semplice tecnica che consente al paziente ed al dentista di vivere con serenità le cure odontoiatriche.La tecnica funziona con una miscela ad alto contenuto di ossigeno e protossido d’azoto, che grazie ai suoi effetti ansiolitici, sedativi, miorilassanti e analgesici libera il paziente, da stress, ansia o paura.Si usa in svariate operazioni  in igiene per desensibilizzare la mucosa orale, evitando fastidi di anestesia locale che rimane la maggior fonte di ansia per il paziente, nella presa delle impronte eliminando o diminuendo drasticamente il riflesso emetico,nella chirurgia sedandolo lo si rende sereno, soddisfatto e collaborativo trasmettendo anche una percezione contratta del tempo trascorso.Premettendo che la Sedazione Cosciente Inalatoria é potenzialmente utile a tutti, le categorie maggiormente indicate sono: bambini ( pazienti meno collaborativi è più spaventati, ma anche i più facili da sedare), pazienti di sesso femminile accettano più facilmente di sottoporsi alla sedazione cosciente e godono maggiormente dei suoi benefici, pazienti a rischio/anziani: sedandoli preveniamo tutte quelle complicazioni che potrebbero insorgere a causa di un accumulo di stress… Lipotimie, Crisi epilettiche, crisi iperglicemiche, fino emergenze ben più gravi… Ansiosi/fobici: sono i pazienti che più necessitano della sedazione ma anche i più restii e difficili da sedare senza una adeguata formazione.

More

invisalign

“Tutti amano un bel sorriso nuovo, ma molti vi rinunciano a causa della scomodità e dell’anti-esteticità dell’apparecchiatura ortodontica. Negli anni abbiamo provato diverse soluzioni, attacchi di ceramica e apparecchiature linguali, senza però raggiungere il comfort e invisibilità soddisfacenti. Per questo appena è stato possibile utilizzarlo in Italia, sono cominciati i primi trattamenti con gli allineatori invisibili Invisalign.

La terapia ortodontica con invisalign è una trattamento che consente di allineare i denti e correggere le malocclusioni con un apparecchio removibile anzichè con il classico apparecchio fisso.

A causa delle sempre maggiori richieste estetiche dei pazienti, è stata sviluppata in USA a inizio degli anni 2000 una tecnica che consente di spostare i denti con delle mascherine personalizzate, removibili  e trasparenti.
Il processo consiste nell’inviare alla sede invisalign le impronte della bocca del paziente e le foto. Le impronte verranno scansionate e si creerà una simulazione a computer della bocca del paziente. Questa simulazione viene inviata all’ortodontista che esegue tutti gli spostamenti necessari. Invisalign produrrà quindi gli allineatori sequenziali ovvero una serie di mascherine che spostano progressivamente i denti in modo confortevole,semplice e  vantaggioso esteticamente cosi da evitare apparecchiature fisse.
Il paziente si sottoporrà a dei controlli ortodontici periodici dove l’ ortodontista potrà controllare come procede la terapia.
È anche possibile visualizzare tramite computer una simulazione dello spostamento dei denti nel corso della terapia (clincheck) e condividere con l ‘ortodontista i propri dubbi e desideri.
Invisalign consente di aver numerosi vantaggi: estetica,  facilità nell igiene orale, nessun cambiamento delle abitudini alimentari, nessun distacco di brackets o archi, comfort, nessun rischio di allergie.
Presso lo studio è disponibile un ortodontista certificato invisalign Platinum Provider (ovvero che ha maturato una esperienza molto approfondita nel corso degli anni con la tecnica).
Invisalign ha un brevetto che protegge il software clinckech e il materiale con cui sono fatti gli aligner.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del’apparecchiatura Invisalign rispetto ai tradizionali “ferrettini” di metallo?

Il successo di questa nuova apparecchiatura rispetto a quella tradizionale fissa è legata a diversi fattori.

— L’estetica. Le mascherine Invisalign sono nella stragrande maggioranza dei casi veramente invisibili e negli altri casi sono almeno molto poco visibili.

— L’igiene orale. La pulizia dei denti è difficile da eseguire con i ferretti attaccati ai denti, mentre con le mascherine Invisalign il problema non si pone, visto che i denti vengono lavati dopo aver rimosso le stesse.

— Nessun cambiamento nelle abitudini alimentari. Visto che a tavola le mascherine vengono rimosse per masticare, non esistono come per la fissa dei cibi da evitare durante il trattamento.

— Assenza di emergenze. Non vi è il rischio che si stacchi o si rompa o punga qualcosa come con la fissa.

— E’ rimovibile. Questo vuol dire che se una volta ogni tanto vi è un avvenimento in cui ci si sente più a proprio agio senza, si può togliere e poi riprendere a portarla.

Di contro si sente dire che però Invisalign è cara e che il trattamento è più lento rispetto a quello con la fissa. Nella nostra  esperienza la durata è similare e per quanto riguarda il costo  è inferiore rispetto a quello dell’apparecchio fisso.

Il mio punto di vista è che l’unico vero svantaggio di Invisalign stia nel fatto che l’apparecchiatura sia rimovibile e venga messa e tolta a discrezione dal paziente. L’indicazione è di portarla sempre e di toglierla solo per mangiare e per lavarsi i denti per un totale di 20-22 ore al giorno. Sgarrare ogni tanto una serata ci sta e non crea problemi al trattamento, ma se sistematicamente viene portata meno del previsto, non potrà funzionare.

Invisalign e’ disponibile pr adulti ma anche per adolescenti.
Prenota una visita  Presso lo studio per valutare come è possibile procedere.
More

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. maggiori informazioni

Questo sito abilita l'utilizzo dei cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Chiudi