Grazie alle nuove tecnologie e agli interventi di implantologia a carico immediato, le persone edentule possono riascquistare il loro sorriso nel giro di poche ore.
L’implantologia a carico immediato è una tecnica che permette di sostituire gli elementi dentali compromessi mediante l’applicazione di strumenti protesici e si disintigue dall’implantologia a carico differito per la tempistica. Nell’implantologia classica, infatti, il medico, dopo aver inserito all’interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente gli impianti, attendeva un periodo variabile dai tre ai sei mesi per l’applicazione della protesi vera e propria. Oggi, grazie all’implantologia a carico immediato, ciò avviene nel corso di un unico intervento. Il fattore che ha reso possibile questa evoluzione, riguarda lo sviluppo delle conoscenze nell’ambito della biocompatibilità dei materiali. L’utilizzo di materiali altamente osteointegrativi, come per esempio il titanio, ha portato ad una sicurezza maggiore nella riuscita dell’intervento.
Con il carico differito il medico attendeva i tre o sei mesi per permettere all’organismo di legare perfettamente con il corpo estraneo inserito nelle ossa. Gli impianti dentali sono viti e perni necessari per l’applicazione della protesi.
Con l’uso del titanio e la tecnica di carico immediato, i problemi di edentulismo anche gravi possono essere facilmente superati nell’arco di un solo intervento chirurgico!!!