L’Ortopantomografo è uno strumento radiologico in grado di eseguire panoramiche e radiografie dei seni mascellari e dell’articolazione temporomandibolare. Con esso vengono elaborate immagini RX grafiche delle arcate dentarie complete, esponendo il paziente ad una dose di radiazioni molto ridotta rispetto ai sistemi tradizionali.
Inoltre, sfruttando i programmi ad esso correlati possono essere fatte misurazioni precise, necessarie ad esempio in implantologia), con studi attendibili sulla quantità e qualità dell’osso.
RADIOLOGIA ENDORALE DIGITALE:
La radiografia endorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (da uno a tre). Serve a visualizzare in modo specifico l’anatomia del singolo elemento (corona, radice, tessuto gengivale) quando si sospetti una patologia circoscritta a questo elemento.
Inoltre permette di evidenziare i tessuti ossei e le patologie correlate.
Sfruttando la tecnologia di ultima generazione della digitalizzazione dell’immagine tramite uno scanner laser che legge la lastra e la visualizza sullo schermo del computer si garantisce al paziente la minima dose di radiazioni e un risultato finale ottimale.
NEI NOSTRI STUDI SI UTILIZZA UN SISTEMA DI RADIOGRAFIA DIGITALE CHE CONSENTE DI RIDURRE DEL 60-70% LA DOSE DI RAGGI X RISPETTO AI METODI TRADIZIONALI.